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Essere Ora Mindfulness

Essere Ora Mindfulness

La parola Mindfulness è un termine inglese, significa consapevolezza, presenza mentale. Portare l’attenzione consapevolmente e con intenzione al momento presente. Il termine Mindfulness viene associato alla pratica di Meditazione di Consapevolezza, una delle principali tradizioni meditative del buddhismo classico, ma non la sostituisce. Le pratiche di Mindfulness avviano i primi passi verso la Meditazione di Consapevolezza. Se la Meditazione di Consapevolezza è immensa come un oceano, la Mindfulness è un paio di gocce dello stesso oceano.

 

Essere Ora propone i seguenti percorsi di Meditazione Mindfulness:

   

Meditazione come iniziare

 

Tutti i giorni siamo travolti dalle innumerevoli cose da fare. Se accade che non abbiamo nulla da fare viviamo la noia con disagio e fastidio. Siamo continuamente alla ricerca di fare qualcosa o di essere qualcuno, di raggiungere obiettivi. Questo genera stress e così facendo la qualità della vita ne risente. E’ dimostrato che la pratica della Meditazione Mindfulness aiuta ad affrontare situazioni stressanti del vivere quotidiano, difficoltà e disagi professionali, e il raggiungimento degli obiettivi, questo addestrando la concentrazione su se stessi e sulle proprie risorse.

Il percorso è formulato in quattro-sei incontri con l'intento di avvicinarsi alla pratica meditativa e sperimentare la pratica di consapevolezza.

   

Mindfulness il protocollo MBSR

 

IL PROTOCOLLO MBSR Mindfulness Based Stress Reduction è stato ideato da Jon Kabat Zinn biologo, medico, e da lui sviluppato presso l’Università del Massachusetts negli anni 1970. È un programma psico-educativo di gruppo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness, sempre più confermato da studi scientifici. I benefici sono molti e vanno dalla maggiore consapevolezza dei propri stati mentali, la qualità dell’attenzione migliora come la concentrazione e la memoria, il riconoscimento del "pilota automatico" - automatismo mentale.

Il protocollo MBSR è di otto incontri settimanali di due ore e mezza e una giornata intensiva di pratica. Ogni incontro prevede un file audio per la pratica individuale e il materiale didattico previsto.

   

Respiro e tecniche di rilassamento

 

Viviamo nel mondo del fare, sempre più addestrati a raggiungere obiettivi e risultati. Per essere sempre più efficienti è necessario prendersi del tempo per fare pausa e poter recuperare. Generalmente con il termine allenamento si intende addestramento a compiere qualcosa, in questo caso ci si allena per addestrarsi a fare l’opposto, cioè a “non fare” per riposarsi e così entrare in contatto con il proprio respiro. Durante questi incontri si da ascolto al respiro per far sì che questo processo automatico diventi un processo consapevole. Per respiro consapevole si intende percepire e quindi conoscere la propria azione respiratoria, notare i blocchi acquisiti e scoprire le potenzialità non utilizzate. Una corretta respirazione produce importanti benefici. Alcuni esempi: maggiore energia, concentrazione, attenzione, rilassamento e riduzione dello stress fisico e mentale.

Il ciclo è di quattro incontri della durata di un'ora e mezza. In ogni sessione si praticano varie tecniche respiratorie con l'intento di migliorare e potenziare la propria capacità respiratoria e una breve pratica per imparare a lasciare andare le tensioni corporee ed aprirsi al rilassamento più profondo.

     

PROSSIMI EVENTI

CALENDARIO

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
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I 7 fondamenti della Consapevolezza 20:00
I 7 fondamenti della Consapevolezza
Lug 1@20:00–21:30
Mindfulness online via ZOOM Per adesioni scrivi a info@essereora.it
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