fbpx
Essere Ora Movimento

Essere Ora Movimento

I corsi Essere Ora Movimento hanno un intento comune che è la consapevolezza attraverso il movimento. Portare l’attenzione al corpo, alla sua posizione, al suo movimento e al respiro è il primo passo per allenare l’attenzione al momento presente. Un modo per abitare totalmente il corpo e scoprire che il corpo ha un suo linguaggio che è quello delle sensazioni. Non è usare il corpo per fare un esercizio ma sperimentare un esercizio per sentire il corpo.  

Essere Ora propone i seguenti percorsi di Movimento Consapevole.

   

Mindful Running

La corsa e la camminata in consapevolezza, è un programma di allenamento che unisce i benefici della MEDITAZIONE a quelli della CORSA. La meditazione ci allena a sviluppare concentrazione e presenza mentale e ci aiuta a rispondere in modo efficace allo stress quotidiano. La corsa invece fa bene al cuore, aiuta a tenere sotto controllo il peso e stimola la produzione di endorfine, l’ormone del piacere. Grazie alla guida del trainer sarai accompagnato per imparare ad ascoltare e a percepire il corpo in movimento, e permettere alla mente di riposare nel momento presente, nel "qui ed ora". La MindfulRunning si basa su TRE FONDAMENTI: percezione del corpo in movimento, consapevolezza del respiro e della sua potenzialità, un nuovo rapporto con la fatica e lo stress, aspetti essenziali nell'allenamento, nella competizione e nella vita quotidiana. Questa attività è rivolta a tutti. Per chi ha già scoperto il piacere derivante dalla corsa e desidera provare un nuovo approccio che permette di vivere la reale connessione tra mente, corpo, respiro e sentire alla fine della seduta un benessere fisico e mentale nuovo e più ampio. Per chi pensa che correre e camminare sia noioso e faticoso, può sperimentare questo nuovo metodo in gruppo e con la guida di un trainer, e provare il piacere dell’attività motoria svolta con leggerezza e senza fatica, scoprendo, passo dopo passo, in modo semplice e piacevole, che la corsa e la camminata sono adatte a tutti. Grazie a questo allenamento graduale, moderato e rispettoso del proprio corpo e dei propri ritmi, sarà possibile raggiungere il proprio benessere fisico e mentale, liberandoti dallo stress e le pesantezze della giornata. Il CORSO BASE si sviluppa in sei lezioni pratiche durante le quali si approfondiranno gli aspetti fondamentali della MindfulRunning e verranno fornite le indicazioni per avere una postura e un ritmo nel movimento così da iniziare a sviluppare una corsa oltre che più consapevole anche maggiormente rilassata ed efficace. Il CORSO di APPROFONDIMENTO si sviluppa in quattro lezioni pratiche durante le quali sarà possibile allenare la mente a mantenere l'attenzione sui fondamenti della MindfulRunning. Vengono inoltre organizzati periodicamente WORKSHOP, nei fine settimana, per conoscere e sperimentare la tecnica. Per un migliore apprendimento della tecnica, ai partecipanti vengono dati dei file audio per poter allenarsi individualmente. Possibilità di richiedere sedute individuali.    

Yoga Pilates 

Yoga Pilates è  consapevolezza attraverso il movimento, una proposta alternativa che unisce gli antichi principi dello Yoga con gli esercizi del Pilates. Lo Yoga si basa sulla consapevolezza del corpo mantenendo le diverse posizioni in modo statico. Questo è possibile grazie all’uso della mente in modo concentrato e alla respirazione consapevole. Pilates dona alla lezione una componente più fisica centrando il lavoro sulla zona addominale, con particolare cura per l’allungamento della colonna vertebrale. Durante la lezione sarà possibile ricollegarsi al proprio corpo e al suo sentire grazie al movimento consapevole che ci permette di abitare totalmente il corpo e dare spazio al nostro sentire e trovare stabilità ed equilibrio. La lezione di Yoga Pilates, della durata di un'ora, ha l’obiettivo di lavorare su tutto il corpo fondendo la concentrazione e l’introspezione dello yoga al miglioramento dell’equilibrio fisico e della tonificazione con gli esercizi del metodo Pilates. Possibilità di acquistare abbonamenti a pacchetti da 10 o 5 lezioni. Le tessere di abbonamento sono usufruibili anche per la lezione di Yin Yoga,  Ginnastica posturale, Movimento Consapevole e Danzaterapia. Si consiglia un abbigliamento comodo, in sala si entra senza le scarpe. Chi desidera può portare il proprio tappetino o un telo dove praticare gli esercizi.    

Yin Yoga

Yin Yoga è una disciplina Yoga, è uno stile di Yoga meditativo e introspettivo con l'intento di rilassare il corpo e la mente, per un maggiore benessere psico-fisico. Le asana nello Yin Yoga sono eseguite nelle posizioni sdraiate o sedute, in questo modo i muscoli si rilassano, il tessuto connettivo viene stimolato attraverso l’allungamento e la respirazione profonda. E mentre il tessuto si allunga, si crea più spazio tra le articolazioni, migliorandone il movimento e rendendole più salde e stabili. Ogni posizione viene mantenuta per un tempo prolungato, che varia a seconda dell’esperienza di chi pratica, da 3-5 minuti e anche di più. È uno Yoga meditativo in quanto è una pratica di movimenti essenziali, eseguiti lentamente, per passare da una posizione all’altra. L’intento è di aprirsi ad una esplorazione interiore per raccogliere sensazioni fisiche, mentali ed emotive che potrebbero emergere durante la pratica. Le lezioni, della durata di un'ora, prevedono una serie di posizioni dello Yin Yoga e una fase di rilassamento finale per un benessere più completo. Possibilità di acquistare abbonamenti a pacchetti da 10 o 5 lezioni. Le tessere di abbonamento sono usufruibili anche per la lezione di Yoga Pilates, Ginnastica posturale,  Movimento Consapevole e Danzaterapia. Si consiglia un abbigliamento comodo, in sala si entra senza le scarpe. Chi desidera può portare il proprio tappetino o un telo dove praticare gli esercizi.    

Ginnastica Posturale

Ginnastica dolce eseguita a corpo libero, in forma lenta e nel totale rispetto dell’armonia del corpo. Migliora la performance posturale attraverso l'esercizio ficiso con approccio globale. È consigliata alle persone che desiderano fare del movimento gentile e consapevole, alle persone sedentarie, o a chi è fermo da tempo, e alle persone che sentono rigidità muscolare e articolare. La lezione di ginnastica posturale, della durata di un'ora, ha l’obiettivo di lavorare su tutto il corpo Possibilità di acquistare abbonamenti a pacchetti da 10 o 5 lezioni. Le tessere di abbonamento sono usufruibili anche per la lezione di Yoga Pilates, Yin Yoga, Movimento Consapevole e Danzaterapia. Si consiglia un abbigliamento comodo, in sala si entra senza le scarpe. Chi desidera può portare il proprio tappetino o un telo dove praticare gli esercizi.  

PROSSIMI EVENTI

CALENDARIO

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
I 7 fondamenti della Consapevolezza 20:00
I 7 fondamenti della Consapevolezza
Lug 1@20:00–21:30
Mindfulness online via ZOOM Per adesioni scrivi a info@essereora.it
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


Sedute di couseling, Mindfulness e Mindful Running individuali su appuntamento.