Il Blog di Essere Ora

Respiro e tecniche di rilassamento

Viviamo nel mondo del fare, sempre più addestrati a raggiungere obiettivi e risultati. Per essere sempre più efficienti è necessario prendersi del tempo per fare pausa e poter recuperare. Generalmente con il termine allenamento si intende addestramento a compiere qualcosa, in questo caso ci si allena per addestrarsi a fare l’opposto, cioè a “non fare” per riposarsi e così entrare in contatto con il proprio respiro. Durante questi incontri si da ascolto al respiro per far sì che questo processo automatico diventi un processo consapevole. Per respiro consapevole si intende percepire e quindi conoscere la propria azione respiratoria, notare i blocchi acquisiti e scoprire le potenzialità non utilizzate. Una corretta respirazione produce importanti benefici. Alcuni esempi: maggiore energia, concentrazione, attenzione, rilassamento e riduzione dello stress fisico e mentale.

Il ciclo è di QUATTRO INCONTRI della durata di un'ora e mezza. In ogni sessione si praticano varie tecniche respiratorie con l'intento di migliorare e potenziare la propria capacità respiratoria e una breve pratica per imparare a lasciare andare le tensioni corporee ed aprirsi al rilassamento più profondo.

QUANDO: al martedì 3+10+17+24 marzo dalle 20 alle 21.30

CONDUCE Miriam Lucia Bertolli, counselor professionale, insegnante AIM di Mindfulness MBSR, Pilates, ginnastica posturale, Yin Yoga, Yoga Nidra, Mindful Running, Bioenergetica.

DOVE: Centro Mindfulness Essere Ora Viale Palmanova 218 Udine

COSA SERVE: abbigliamento comodo, tappetino e coperta per la fase di rilassamento, si pratica senza le scarpe

COSTO: 100 €

PER INFORMAZIONI e ADESIONI: scrivere a info@essereora.it o telefonare al 3313993232

Attività professionale non organizzata disciplinata ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013.

 

 

Lezione esperienziale di Danza e Respiro

"....le persone, attraverso la scoperta di nuove possibilità di movimento perdono a poco a poco le proprie paure, iniziano ad aprirsi ad un nuovo linguaggio corporeo e sperimentano il cambiamento....." Maria Fux

Un appuntamento speciale, dedicato a tutti noi, per dare spazio al linguaggio del corpo ed aprirsi ad esso gentilmente, con la musica.

La lezione è rivolta a tutti, la lezione dura un'ora e mezza circa, a seguire una breve condivisione.

CONDUCE

Angelica Terrazzino danzaterapeuta metodo Fux

Miriam Lucia Counselor Professionale e Istruttore AIM Mindfulness

COSA SERVE: abbigliamento comodo, tappetino e coperta per la fase di rilassamento, si pratica senza le scarpe.

COME: prenotando la lezione a Miriam Lucia info@essereora.it - telefonando al 3313993232 o Angelica angelica.terrazzino@libero.it - telefonando al 3335732208.

Contributo per la lezione €20 - o utilizzo della tessera per chi è abbonato alla lezione di Yoga Pilates e Yin Yoga.

Attività professionale non organizzata disciplinata ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013.

 

 

Lezione esperienziale YIN e YANG

Lezione esperienziale per esprimere la nostra dualità, due entità opposte e complementari che formano la totalità.

L'entità YANG, energia, vitalità, forza, movimento, azione, la nostra parte maschile. Parte dedicata al movimento consapevole ispirato allo Yoga e alla Bioenergetica.

L'entità YIN, l'introspezione, la passività, l’inerzia, la debolezza, il nascosto, la nostra parte femminile. Parte dedicata alla pratica di Yin Yoga.

La lezione è rivolta a tutti, ha la durata di due ore.

Quando: sabato 8 febbraio dalle 10 alle 12.
Conduce: Miriam Lucia Bertolli.
Cosa serve: abbigliamento comodo, tappetino e coperta per la fase di rilassamento, si pratica senza le scarpe.
Come: prenotando la lezione a Miriam Lucia info@essereora.it - telefonando al 3313993232
Contributo per la lezione € 20 o utilizzando la tessera per chi è abbonato alla lezione di Yoga Pilates e Yin Yoga.Attività professionale non organizzata disciplinata ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013.

Oli essenziali: corso base

Un ciclo di tre incontri per avvicinarsi al mondo degli oli essenziali, scoprirne i metodi di utilizzo e le principali proprietà

Gli oli essenziali sono potenti fitoterapici, che racchiudono in sé tutta l’essenza di una pianta. Essi si rivolgono all’essere umano nella sua totalità e sono in grado di riportare armonia al corpo fisico, alla sfera psico-emotiva e al sistema energetico dell’uomo.
Durante le 3 serate, scopriremo insieme che cosa sono gli oli essenziali, come sceglierli in base alla qualità, le principali proprietà e virtù e i sistemi di utilizzo più sicuri per riportare benessere ed equilibrio a tutti i livelli del nostro essere.

CONDUCE: Irene Sforzina, naturopata e counselor professionale

QUANDO: 11 - 18 - 25 febbraio, dalle ore 20:30 alle ore 22:00

DOVE: presso il Centro Mindfulness EssereOra di Udine, in viale Palmanova 218

COSTO: 90 €

Per info e prenotazioni potete contattare:
Irene: 3440859452
www.irenesforzina.it
irene.sforzina@gmail.com
EssereOra (Miriam Lucia): 331 3993232
www.essereora.it
Info@essereora.it

 

Ginnastica Posturale

Ginnastica posturale, una ginnastica dolce eseguita a corpo libero, in forma lenta e nel totale rispetto dell’armonia del corpo. Migliora la performance posturale attraverso l'esercizio fisico con approccio globale. È consigliata alle persone che desiderano fare del movimento gentile e consapevole, alle persone sedentarie, o a chi è fermo da tempo, e alle persone che sentono rigidità muscolare e articolare.
Possibilità di acquistare abbonamenti a pacchetti da 10 o 5 lezioni.
Le tessere di abbonamento sono usufruibili anche per la lezione di Yoga Pilates, Yin Yoga, Movimento Consapevole e Danzaterapia.
Si consiglia un abbigliamento comodo, in sala si entra senza le scarpe. Chi desidera può portare il proprio tappetino o un telo dove praticare gli esercizi.

Attività professionale non organizzata disciplinata ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013.

Ginnastica Posturale

Ginnastica posturale, una ginnastica dolce eseguita a corpo libero, in forma lenta e nel totale rispetto dell’armonia del corpo. Migliora la performance posturale attraverso l'esercizio fisico con approccio globale. È consigliata alle persone che desiderano fare del movimento gentile e consapevole, alle persone sedentarie, o a chi è fermo da tempo, e alle persone che sentono rigidità muscolare e articolare.
Possibilità di acquistare abbonamenti a pacchetti da 10 o 5 lezioni.
Le tessere di abbonamento sono usufruibili anche per la lezione di Yoga Pilates, Yin Yoga, Movimento Consapevole e Danzaterapia.
Si consiglia un abbigliamento comodo, in sala si entra senza le scarpe. Chi desidera può portare il proprio tappetino o un telo dove praticare gli esercizi.

Attività professionale non organizzata disciplinata ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013.

Pratica YIN e YANG

Lezione esperienziale per esprimere la nostra dualità, due entità opposte e complementari che formano la totalità.

L'entità YANG, energia, vitalità, forza, movimento, azione, la nostra parte maschile.
L'entità YIN, l'introspezione, la passività, l’inerzia, la debolezza, il nascosto, la nostra parte femminile.

La lezione è rivolta a tutti, ha la durata di due ore.

Quando: sabato 14 dicembre dalle 10 alle 12.
Conduce: Miriam Lucia Bertolli.
Cosa serve: abbigliamento comodo, tappetino e coperta per la fase di rilassamento, si pratica senza le scarpe.
Come: prenotando la lezione a Miriam Lucia info@essereora.it - telefonando al 3313993232
Contributo per la lezione €15 - o utilizzando la tessera per chi è abbonato alla lezione di Yoga Pilates e Yin Yoga.

Attività professionale non organizzata disciplinata ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013.

Meditazione – pratica informale – serata esperienziale gratuita

MEDITAZIONE - LA PRATICA INFORMALE COS'E'?

Sta diventando un argomento comune parlare delle pratiche di meditazione - Mindfulness - dedicate al vivere nel momento presente.
La consapevolezza - la presenza mentale - può essere coltivata in diversi modi: utilizzando le pratiche formali e le pratiche informali.
Le meditazioni o pratiche formali hanno un tempo definito durante il quale si seguono le istruzioni che variano a seconda della pratica. Alcuni esempi di pratica Mindfulness formale sono la meditazione seduta, la meditazione camminata e il body scan.
Per pratica informale si intende qualsiasi attività svolta durante la giornata, eseguita con attenzione consapevole, con piena presenza. In questo modo è possibile coltivare la consapevolezza in qualsiasi istante, in qualsiasi cosa facciamo.

ESSERE ORA propone un incontro esperienziale sulla PRATICA INFORMALE invitandoci a sviluppare una attenzione speciale su ogni gesto della quotidianità, un “darsi totalmente all’esperienza”.

🔹 QUANDO: giovedì 12 dicembre dalle 20.30 alle 22.00 SERATA GRATUITA
🔹 CONDUCE Miriam Lucia Bertolli, counselor professionale, insegnante AIM di Mindfulness MBSR.
🔹 COSA SERVE: abbigliamento comodo, tappetino e coperta per la fase di rilassamento, si pratica senza le scarpe e TANTA CURIOSITA'
🔹 COME: scrivendo a info@essereora.it o telefonando al 3313993232.
🔹 INCONTRO GRATUITO aperto a tutti, è richiesta la prenotazione a info@essereora.it o telefonando al 331399