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Meditazione Mindfulness

Gli esseri umani sono morbidi e flessibili quando nascono; duri e rigidi quando muoiono. Le piante e gli alberi sono teneri e flessuosi quando sono in vita; secchi e rigidi quando sono morti. Perciò il duro e il rigido sono compagni della morte, il morbido e il flessibile sono compagni della vita. Un combattente che non sa arretrare non può vincere. Un albero incapace di piegarsi si spezza. La rigidità e la forza soccomberanno. La flessibilità e la morbidezza prevarranno. Lao Tzu Tutti i giorni siamo travolti dalle innumerevoli cose da fare. Se accade che non abbiamo nulla da fare viviamo la noia con disagio e fastidio. Siamo continuamente alla ricerca di fare qualcosa o di essere qualcuno, di raggiungere obiettivi. Questo genera stress e così facendo si perde la capacità di mantenere l’attenzione al momento presente. E mentre il tempo passa non ci rendiamo conto che perdiamo la meravigliosa opportunità di gioire del vivere il presente. Mindfulness significa divenire consapevoli del momento presente con attenzione e in modo non giudicante. Durante queste serate abbiamo la possibilità di sperimentare delle semplici pratiche formali e informali che ci aiutano ad addestrare la mente a vivere naturalmente il momento presente e ad interrompere l’automatismo dei pensieri. Le pratiche formali sono degli strumenti che ci permettono di espandere la consapevolezza, le pratiche informali ci permettono di addestrare la nostra mente e la nostra attenzione nella vita di tutti i giorni e così passo dopo passo potremo sperimentare dei modi adeguati per vivere il presente, perché tutto è meditazione, ogni singolo gesto nella quotidianità. E’ dimostrato che la costante pratica della Meditazione Mindfulness aiuta ad affrontare situazioni stressanti del vivere quotidiano, difficoltà e disagi professionali, e il raggiungimento degli obiettivi, questo addestrando la concentrazione su se stessi e sulle proprie risorse. Il percorso può essere formulato in quattro incontri con l'intento di avvicinarsi alla pratica meditativa e di otto incontri per meglio sperimentare la pratica di consapevolezza.

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