Condividiamo il brano “La compassione e la saggezza“ tratto dal libro “Che cos’è la meditazione?” di Rob Nairn, letto mercoledì 1 settembre in occasione della meditazione online.
“L’essenza dell’insegnamento del Buddha è la compassione. La compassione non è una emozione sentimentale: è una lucida capacità di portare aiuto in maniera appropriata. E’ la conoscenza viva e attiva di ciò che è appropriato in una data situazione.
La compassione comincia con l’apertura innanzitutto verso noi stessi, verso la nostra esperienza interiore, e quindi con l’accettazione di noi stessi; in seguito applichiamo questa apertura al mondo intorno a noi, alle singole persone, agli avvenimenti, alle situazioni.
Compassione è quella sollecitudine per tutto e per tutti che sorge nella mente di un essere risvegliato, una cura rivolta ugualmente ad ogni forma di vita e di essere.
Può nascere solo in una mente che sia totalmente aperta, in una mente non limitata dalle preferenze, dai giudizi, dall’intolleranza o dai rifiuti. Tutti noi possiamo raggiungere lo stadio della compassione illuminata; il primo passo è cominciare ad accettare noi stessi e gli altri senza giudicare.
Il Buddha non si mise di impegno a fondare una religione o a convertire persone a questo o a quel dogma o sistema di credenze: scelse per missione di mostrare alla gente come liberarsi dalla tristezza e dalla sofferenza, insegnando per questo un modo di vivere altruista ed eticamente impeccabile e raccomandando a tutti di seguirlo.
Nel suo sistema si dà particolare importanza dall’astenersi da ogni comportamento che possa nuocere o distruggere e di impegnarsi in ogni possibile forma di condotta gentile, piena di amore e di compassione.
La via per la liberazione comprende anche insegnamenti sulla meditazione, che è un sistema scientifico di riflessione rilassata, un modo di coltivare la mente che porta il praticante a fare esperienza diretta della propria vera natura.
L’approfondirsi di questa esperienza fa emergere la saggezza che si trova in ognuno di noi. La meditazione e la riflessione fanno fiorire nella mente compassione e saggezza, fino a condurre alla piena illuminazione: la liberazione da ogni ulteriore possibile sofferenza.”
Per aderire alle nostre attività
Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.
Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram