Danzare la Vita

L’intento di Essere Ora è di portare con gentile amorevolezza, e allo stesso tempo con determinazione ed energia, l’attenzione su ogni gesto della quotidianità. Portare l’attenzione al corpo in movimento è vivere consapevolmente il presente.
Sabato 5 ottobre Essere Ora ti propone una lezione di Danza e Respiro, un’occasione per darsi totalmente all’esperienza. La lezione sarà condotta da Angelica Terrezzino danzaterapeuta metodo Fux. Qui di seguito un breve articolo scritto da Angelica, buona lettura.

Danzare la Vita

In tutte le epoche e presso tutti i popoli la danza era radicata in ogni esperienza vitale della società: ogni evento importante della comunità che riguardasse l’amore, la morte, la guerra o la religione veniva celebrato attraverso danze rituali in cui il singolo trascendeva gli avvenimenti della vita quotidiana.
Si narra che nell’antica Grecia l’uva matura veniva portata nella piazza principale e messa in grossi tini per la pigiatura. Per rendere il movimento più fluido ed efficace lo si rese ritmico. I pigiatori si spostavano a tempo e compivano un girotondo scandito dai loro canti. Altre persone, che si preparavano a dare loro il cambio, erano sedute attorno alla cinta, sulle panchine di pietra, il resto della popolazione doveva formare altri cerchi da seduti, in attesa di partecipare. Proprio così si cominciò a delineare l’architettura del teatro greco. La danza diventa momento di aggregazione collettiva finalizzata al bene di tutta la comunità, in cui l’individuo non è più solo, ma è parte di qualcosa di più forte e coinvolgente. È la fine della solitudine del singolo, sorgente di ogni sofferenza, e l’avvio di un processo di organizzazione della comunità attraverso la collaborazione tra persone. “Probabilmente questa è anche l’origine della tragedia greca e del culto di Dionisio, dio della fertilità e del vino: la danza considerata come simbolo dell’atto di vivere e come sorgente di ogni cultura” (R. Garaudì “Danzare la vita”).

La danza è una delle poche attività in cui l’essere umano si muove esprimendo le proprie emozioni e comunica con il contesto che lo circonda. Per questo la danza è anche meditazione, poiché richiede totale presenza e consapevolezza nel qui e ora.

Se sei interessato alla lezione esperienziale di sabato contataci!

 

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.