La meditazione camminata, pratica di consapevolezza

Tutto è meditazione, ogni singolo gesto della quotidianità. La meditazione camminata ha lo stesso spirito della meditazione sdraiata, seduta o in piedi con una diversa struttura perché anziché stare fermi ci si muove. Meditare significa vivere il presente consapevolmente.

La meditazione non ha fini, scopi o obiettivi da raggiungere, e questo aspetto è meravigliosamente praticabile con la meditazione camminata durante la quale si cammina con passo regolare senza meta. La pratica non consiste nell’andare a piedi da qualche parte, ma nello stare presente lì dove si è realmente, essere consapevoli passo dopo passo.

Tutti i giorni camminiamo dando per scontato il gesto motorio e non siamo consapevoli di ciò che miracolosamente avviene quando appoggiamo il piede sul terreno. Praticando la meditazione camminata si diventa consapevoli del movimento, dell’appoggio del piede, dello spostamento del peso da un piede all’altro e di tutte quelle sensazioni che solitamente non vengono percepite ma che invece sono sempre presenti.

Può essere svolta percorrendo un tragitto circolare, ad esempio lungo il perimetro di una stanza o percorrendo un breve tragitto lineare definito prima di iniziare che viene percorso avanti e indietro. L’intento della pratica è di concentrarsi sul momento presente, notando le sensazioni che emergono.

La meditazione camminata è un’ottima alternativa alla meditazione seduta, ci permette di allenare l’attenzione a stare stabile e focalizzata in un punto di osservazione, come le piante dei piedi o il respiro, notando le sensazioni che emergono momento dopo momento e notare il divagare della mente. Ogni volta che si diviene consapevoli che la mente è altrove, è un’occasione per invitarla, gentilmente, a ri-focalizzarsi sull’oggetto di osservazione. L’accorgersi che la mente è altrove, è consapevolezza, è già meditazione e così passo dopo passo si raggiunge una maggiore stabilità mentale.

Ieri in occasione del terzo incontro del percorso Mindfulness abbiamo praticato la meditazione camminata secondo le istruzioni del  protocollo MBSR.

Il prossimo percorso di meditazione Mindfulness MBSR è in programma ad aprile, per informazioni e adesioni scrivete a info@essereora.it o chiamate il 3313993232.

Buona pratica a tutti!!

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