Lasciar andare: un brano di Cristina Feldman per la sessione online del mattino

Condividiamo il breve brano di Cristina Feldman letto in occasione della meditazione online.

“La vita è una lezione continua sul lasciar andare.

Il Dalai Lama, offrendo un insegnamento sull’impermanenza, invitò gli studenti a riflettere su “ciò che potrebbe scomparire”.

Potremmo estendere questa indagine fino a riflettere su ciò che è già scomparso e ciò che sta scomparendo ora. Riuscite a trovare nella vostra vita qualcuno o qualcosa che sia esente dalla scomparsa?

Riflettete su ciò che è già scomparso: la vostra infanzia, la fanciullezza, l’adolescenza e tutte le gioie e le sofferenze che hanno portato con sé; le innumerevoli esperienze di lode e biasimo, successo e fallimento, piacere e dolore del vostro passato.

Tutte le vostre esperienze relative a suoni, pensieri, visioni e sentimenti sono svanite nel passato.

Ci sono persone che avete amato e che non sono più parte della vostra vita, traumi dai quali siete guariti, aspirazioni e ambizioni che non rincorrete più. Per alcune delle cose scomparse provate dolore, di altre vi rallegrate.

Diamo il benvenuto alla verità dell’impermanenza quando significa la scomparsa di qualcosa o di qualcuno che ci ripugna.

Lottiamo in modo assai agguerrito contro il cambiamento quando ci priva delle cose e delle persone che ci sono care, soprattutto quando dà scacco ai nostri tentativi di controllare la vita.

Che vi rattristiate o rallegriate non fa nessuna differenza per la sempre mutevole realtà della vita. Tutto ciò che sorge passerà, tutto ciò che nasce morirà, tutto ciò che compare scomparirà.

È saggio riflettere su tutto ciò che scomparirà. Gli obiettivi e le aspirazioni che ora sembrano tanto urgenti cambieranno o saranno sostituite.

Tutto ciò che definite vostro passerà. Il vostro corpo, le vostre proprietà, tutto ciò su cui contate e che amate partecipa al ritmo del mutamento.

I vostri amici e i vostri nemici, coloro che amate e coloro che disprezzate, i vostri momenti di disfatta e i vostri momenti di gloria, tutto passerà.

Riflettete su ciò che sta scomparendo proprio in questo istante.

Il pensiero che sembrava così urgente viene sostituito da un altro altrettanto esigente; l’irrefrenabile senso di tristezza si sta già trasformando in qualcs’altro: il suono di cui vi rallegravate sta già dileguandosi. Il vostro corpo, la vostra mente, il vostro mondo cambiano di momento in momento.

Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Seguici su YouTube

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.