Corso MBSR Udine e Codroipo

Il protocollo MBSR Mindfulness Based Stress Reduction è stato ideato dal professore Jon Kabat Zinn biologo, medico, e da lui sviluppato presso il centro medico dell’Università del Massachusetts negli anni 1970.

È un programma psico-educativo di gruppo per la RIDUZIONE dello STRESS basato sulla MINDFULNESS, sempre più confermata da studi scientifici.

Il protocollo  MBSR si basa sulla meditazione di consapevolezza e sulla pratica di esercizi corporei e permette di sviluppare un rapporto più reale e intimo con se stessi. Coltivare uno stato di consapevolezza dei propri processi di pensiero e automatismi mentali, fisici ed emotivi. La meditazione, se praticata con costanza permette di notare e riconoscere i segnali della mente condizionata che reagisce senza riflettere andando in automatico e generando stress.

Una domanda frequente che viene posta è: cosa porta la pratica della Mindfulness? Questa tecnica è ormai riconosciuta a livello mondiale e studi dimostrano che i benefici sono molti e vanno dalla maggiore consapevolezza dei propri stati mentali, la qualità dell’attenzione migliora come la concentrazione e la memoria. Cambia il rapporto con le proprie emozioni, si diviene meno reattivi in situazioni stressanti, e si diviene meno agiti dal “pilota automatico” e più liberi di fronte ad una scelta.

Il protocollo MBSR è di otto incontri settimanali di due ore e mezza e una giornata intensiva di pratica.

 

Per il corso con sede a Udine, la serata di presentazione è prevista per il 16 gennaio 2020 alle ore 20.30 e si terrà presso il Centro Mindfulness ESSERE ORA in viale Palmanova 218 – Udine. Data prevista di inizio corso 30 gennaio 2020.

Per il corso con sede a Codroipo, l’incontro di presentazione è prevista per il 14 gennaio 2020 alle ore 18.00 (durata dell’incontro un’ora e mezza) e si terrà presso “Casa di Giorno” Centro Diurno-Centro Alzheimer ASP D.Moro Viale F. Duodo 82/5 – Codroipo. Data prevista di inizio corso 28 gennaio 2020.

 

Il corso è condotto da Miriam Lucia Bertolli istruttore Mindfulness per il protocollo MBSR formato presso l’Associazione Italiana per la Mindfulness.

 

L’incontro di presentazione è aperto a tutti, per una migliore organizzazione è richiesta la prenotazione.


Per informazioni e prenotazione potete contattare:
Miriam Lucia Bertolli 3313993232 info@essereora.it


Lina Fiume Asp Daniele MORO 3356900990 (solo per Codroipo)

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.