Meditare: un brano del Maestro Zen Tetsugen Serra per la sessione online del mattino

Condividiamo il breve brano “Cosa è meditare”, tratto dal libro “Meditazioni quotidianeMeditazioni quotidiane, letto mercoledì 19 maggio in occasione della meditazione online.

Che cos’è la meditazione? Questa è una domanda che tutti ti faranno quanto mediterai e che è giusto porsi.

Se ti siedi e osservi il tuo respiro, allora la meditazione è essere seduti e osservare il respiro. È così semplice.

Ma cosa succede alla tua mente al tuo corpo mentre silenziosamente osservi il respiro?

Prendere coscienza è solo il primo aspetto della meditazione e fermarsi a questo è una visione limitata delle sue potenzialità.

Se mentre stai ‘meditando’ non succede nulla di nuovo nella tua mente, non stai meditando, se sei solo seduto a respirare prendendo consapevolezza che respiri mentre i tuoi pensieri continuano indisturbati il loro corso abituale.

Se invece quando sei seduto, grazie ad una tecnica sperimentata che ti induce uno stato di calma e consapevolezza, inizi ad avvertire cambiamenti che coinvolgono il corpo, il pensiero, le emozioni, le percezioni e gli stati di coscienza, allora stai ‘meditando’.

Con il tempo accadranno tante cose bellissime nella tua mente, nel tuo corpo e nella coscienza, ma sempre con il tuo permesso.

La meditazione per sua natura non può mai essere coercitiva: è la tua mente che deve decidere di cambiare, se non è così non stiamo parlando di tecniche di meditazione ma di pratiche manipolatorie.

Meditazione è ‘ciò che accade quando si agisce sull’intenzione di meditare’.

Guardare un paesaggio non è meditare, così come non lo è l’essere assorbiti dalla musica, il dipingere o altri momenti di assorbimento della mente, ma può accadere mentre lo si fa di entrare in uno stato meditativo.

Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.