Condividiamo il breve brano “Cosa è meditare”, tratto dal libro “Meditazioni quotidiane” Meditazioni quotidiane, letto mercoledì 19 maggio in occasione della meditazione online.
“Che cos’è la meditazione? Questa è una domanda che tutti ti faranno quanto mediterai e che è giusto porsi.
Se ti siedi e osservi il tuo respiro, allora la meditazione è essere seduti e osservare il respiro. È così semplice.
Ma cosa succede alla tua mente al tuo corpo mentre silenziosamente osservi il respiro?
Prendere coscienza è solo il primo aspetto della meditazione e fermarsi a questo è una visione limitata delle sue potenzialità.
Se mentre stai ‘meditando’ non succede nulla di nuovo nella tua mente, non stai meditando, se sei solo seduto a respirare prendendo consapevolezza che respiri mentre i tuoi pensieri continuano indisturbati il loro corso abituale.
Se invece quando sei seduto, grazie ad una tecnica sperimentata che ti induce uno stato di calma e consapevolezza, inizi ad avvertire cambiamenti che coinvolgono il corpo, il pensiero, le emozioni, le percezioni e gli stati di coscienza, allora stai ‘meditando’.
Con il tempo accadranno tante cose bellissime nella tua mente, nel tuo corpo e nella coscienza, ma sempre con il tuo permesso.
La meditazione per sua natura non può mai essere coercitiva: è la tua mente che deve decidere di cambiare, se non è così non stiamo parlando di tecniche di meditazione ma di pratiche manipolatorie.
…
Meditazione è ‘ciò che accade quando si agisce sull’intenzione di meditare’.
Guardare un paesaggio non è meditare, così come non lo è l’essere assorbiti dalla musica, il dipingere o altri momenti di assorbimento della mente, ma può accadere mentre lo si fa di entrare in uno stato meditativo. “
Per aderire alle nostre attività
Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.
Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram