Nuda attenzione: un brano di Rob Nairn per la meditazione online del mattino

Condividiamo il brano “Nuda attenzione e presenza mentale” di Rob Nairn, letto mercoledì 22 settembre in occasione della meditazione online. 

“La presenza mentale si basa sulla nuda attenzione ed è la componente più importante nella meditazione.

Il termine “nuda attenzione” la descrive bene: l’attenzione della persona sull’oggetto della meditazione è spogliata fino alla totale nudità.

All’inizio non sappiamo bene che cosa significhi perché non ci rendiamo nemmeno conto che, normalmente, la nostra attenzione non è affatto nuda: siamo così abituati agli strati che la ricoprono che non li riconosciamo.

La cosa più difficile della pratica della nuda attenzione è la sua semplicità: quando la pratichiamo non riusciamo a credere che stia accadendo qualcosa che abbia un valore, tanto è semplice; pensiamo che “non stiamo facendo niente” e nella nostra vita indaffarata “non fare niente” di solito è considerata  una mollezza, una mancanza di energia, uno spreco di tempo.

Nulla di tutto ciò: la nuda attenzione è un acuto, abile stato mentale di allerta che richiede di rimanere psicologicamente presenti e in contatto con tutto ciò che accade, quale che sia, dentro di noi e intorno a noi, senza aggiungere o togliere assolutamente niente; richiede di limitarsi a registrarlo, proprio come una videocamera registra con assoluta precisione e imparzialità tutto ciò che accade davanti al suo obiettivo. 

Il primo esercizio riguarda l’osservazione del respiro.”

Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.