Irene Sforzina

Counselor professionale a indirizzo sistemico-transpersonale e naturopata a indirizzo psicosomatico, esperta in floriterapia e aromaterapia.
Brief info

Sono naturopata a indirizzo psicosomatico e counselor sistemico-transpersonale. Ho conseguito il diploma come Counselor professionale presso la Scuola di Counseling “Il Mutamento” di Udine. Ho frequentato la scuola quadriennale di Naturopatia Evolutiva a indirizzo BioPsicoQuantistico di Nova Gorica, conseguendo il diploma di Naturopata presso l’Université Jean Monnet di Bruxelles. Mi occupo soprattutto di Psicosomatica, Fitoterapia, Floriterapia e Aromaterapia.

Ho scelto di abbracciare un approccio di tipo olistico per osservare la persona nel suo insieme, oltre il sintomo. Integro sistemi e trattamenti diversi, che lavorano in profondità ma con dolcezza, in armonia con l’uomo e la natura. L’obiettivo del mio lavoro non si limita all’eliminazione del disturbo, ma si propone di accrescere la consapevolezza e il benessere globale della persona.

La Naturopatia è un insieme di discipline olistiche che vanta una lunga tradizione, divenuta tale nel corso della storia grazie alla ricerca e alla capacità di integrare diverse conoscenze, in armonia con la natura e con l’essere umano. Esse hanno l’obiettivo di risvegliare le forze di riequilibrio psico-fisico della persona, ci offrono l’opportunità di scoprire un nuovo concetto di benessere e, di conseguenza, possono aiutarci ad aumentare la qualità della nostra vita. Esempi di discipline olistiche che rientrano nell’ambito naturopatico sono la Fitoterapia e la Floriterapia.

La Fitoterapia ha origini antichissime e universali e prevede l’utilizzo di estratti di origine vegetaleper favorire il benessere psico-fisico della persona. Fin dalle origini dell’umanità, l’uomo ha ricercato nella natura il rimedio ai suoi mali, guidato da un istinto primordiale. La Fitoterapia moderna fa tesoro di questa antica saggezza, ma la integra con lo studio scientifico delle piante.

La Floriterapia, invece, rientra nelle discipline olistiche di tipo vibrazionale e si basa sull’utilizzo delle essenze floreali: esse sono estratte da alcuni fiori spontanei e racchiudono in sé le proprietà energetiche degli stessi. Le essenze florali sono in grado di sostenere e di accompagnare la persona durante il processo di cambiamento e risultano un valido aiuto per superare momenti di disagio causati, ad esempio, da ansia, preoccupazione, mancanza di vitalità, tendenza al rimuginio interiore, difficoltà di concentrazione, fatica ad accettare il cambiamento. Inoltre, favoriscono la conoscenza di sé e aiutano ad accrescere la propria consapevolezza.
Attraverso l’uso delle essenze floreali e degli oli essenziali, abbiamo la possibilità di scoprire la nostra essenza, conoscere la nostra vera natura, imparare a riconoscere e ad esprimere le nostre qualità e, di conseguenza, ricollegarci al nostro vero Sé.

www.irenesforzina.com

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.