Miriam Lucia Bertolli

Counselor professionale a indirizzo sistemico-transpersonale e istruttore Mindfulness certificato per il protocollo MBSR
Brief info

Sono counselor professionale, iscritta all'AssoCounseling, Associazione Professionale di Categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4, istruttore AIM Mindfulness MBSR e laureata in Scienze dell'Educazione. Il mio percorso formativo professionale inizia in ambito sportivo nel 1992. Sono istruttore e allenatore di nuoto, insegnante di Pilates, ginnastica posturale, bioenergetica, Yin Yoga, Yoga Nidra, Yoga in gravidanza. Ho collaborato con la Federazione Italiana Nuoto e con la European Aquatic Association per la formazione di nuovi istruttori in ambito natatorio e di fitness acquatico. Sono insegnante di walking e trainer MindfulRunning. Amo la corsa che pratico a livello amatoriale applicando i principi del Chi Running, il correre naturale e il BreathWalk.

La passione per lo sport mi ha permesso di sensibilizzare l’attenzione sulla percezione del corpo e sulle sue manifestazioni, da qui il mio bisogno di continuare la ricerca per un benessere più completo per me e per le persone che, con fiducia scelgono di partecipare ai gruppi che conduco. Dal 2002, questo bisogno mi ha portato a conoscere il meraviglioso mondo della meditazione, della consapevolezza, che mi ha permesso di sperimentare che il corpo sta bene se anche la mente sta bene, perché tra loro c’è una profonda interconnessione.

Mi sono avvicinata alla meditazione e alle pratiche di consapevolezza secondo gli insegnamenti di Osho frequentando il Centro OMC Oneness Meditation Center di Treviso. Qui, grazie alla guida di Satyam Dott. Umberto Bidinotto, ho potuto conoscere e praticare il percorso dell’Essenza, studiare e approfondire la conoscenza dell’Enneagramma, e della PNL. Dal 2012 partecipo, in qualità di assistente, ai ritiri residenziali di meditazione centrati sulla domanda/koan "Io, chi sono?" condotti da Satyam Umberto Bidinotto e Upchara Stephane Sarah.

Ho ampliato la pratica meditativa seguendo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh presso il centro di meditazione Avalokita, partecipando inoltre ad un percorso di Mindfulness MBSR tenuto da Richard Brady.
La ricerca di autoconsapevolezza continua grazie alla formazione presso la scuola di Counseling ad indirizzo Sistemico Transpersonale Il Mutamento di Udine, acquisendo la qualifica di Counselor Professionale. Durante il percorso ho inoltre frequentato, presso la stessa scuola, un master di formazione sulla “Meditazione: l’arte di vivere”.

Sempre più convinta che la meditazione rappresenti uno stile di vita, propongo dei percorsi di Mindfulness, meditazione di consapevolezza, seguendo il protoccolo MBSR, con approccio laico, adatto a noi occidentali ed è per questo che sono in continua formazione per rinforzare la mia pratica e il mio insegnamento presso AIM Associazione Italiana Mindfulness, con la supervisione di Antonella Comellato e Fabio Giommi.

I percorsi che propongo hanno l’intento di attivare la consapevolezza innata in tutti noi e portarla in ogni gesto della quotidianità, a partire dal più semplice, come fanno i bambini che eseguono un salto per la centesima volta con la stessa intensità e curiosità come se fosse la prima.

Frequentemente mi chiedo “io chi sono” e la risposta cambia ogni volta. Sono certamente una donna che ha vissuto imparando dai suoi errori, vivendoli come esperienza di vita. Sono stata figlia, sono moglie, sorella, zia, compagna di giochi e alleata, amica, e a volte anche nemica. Sono tutto ciò che una persona è nell’affrontare la vita. Perché la vita è come la marea del mare, a volte sale e a volte scende.

Dai miei errori ho imparato a credere nelle mie risorse ed è per questo che mi permetto di tendere la mano alle persone che credono nelle proprie risorse. Quindi: “io chi sono?” sono Miriam Lucia e credo nelle potenzialità dell’essere umano e nella sacralità della vita.

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.