Un brano del Maestro zen Tetsugen Serra per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano “A cosa serve”, tratto dal quaderno di meditazione “Meditazioni quotidiane” del Maestro Zen Tetsugen Serra, letto mercoledì 17 febbraio in occasione della meditazione online.

Questa meditazione serve per entrare con un piede zen nella vita. Mente zen, mente da principiante. Serve a iniziare la nostra giornata come fosse il primo giorno della creazione. A renderci aperti, favorevoli, a ripulirci dei pesanti giorni passati. Serve alla nostra mente per iniziare la giornata cercando di vedere tutto con una diversa consapevolezza, con mente nuova, a dirci che siamo noi gli artefici del giorno e non saranno gli accadimenti che si presenteranno a decidere chi siamo. Certo non è facile, ma la mente al mattino è molto ricettiva ai suggerimenti. Se non iniziamo il nostro cambiamento dal mattino, allora quando!

La sera l’ultima cosa che dovremmo fare prima di addormentarci è programmare la nostra mente, ricordarle che quando ci risveglieremo sarà un nuovo giorno e inizieremo con il sorriso la meditazione del mattino. Prima di aprire gli occhi dobbiamo ricostruire il nostro corpo piacevolmente. La notte lasciamo liberi corpo e mente di esprimersi, al mattino ci riuniamo alla loro consapevolezza. Noi non entriamo nel nuovo giorno solo con la mente: il nostro corpo, i nostri sensi sono il ponte e gli artefici dei nostri pensieri e delle nostre azioni. È importante quindi iniziare la giornata con mente, corpo e spirito in armonia tra loro; bastano pochi minuti e, come sempre, il fare si deve trasformare in essere.

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Se desideri ricevere le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiami il 3313993232.

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.