Condividiamo il breve brano, tratto dal libro “La via della felicità” del Maestro zen Tetsugen Serra, letto questa mattina in occasione della meditazione online.
“Il qui e ora non esiste. L’espressione qui e ora è convenzionale. Quando diciamo qui e ora intendiamo il momento presente, proprio nell’istante in cui lo stiamo vivendo e vogliamo rifletterci sopra, analizzarlo, esserne consapevoli per assaporarlo pienamente, e proprio in quel momento è già passato. Il presente scorre velocemente, non è mai fermo, è inafferrabile quindi non può esserci un qui e ora, ma solo un fluire continuo del tempo della nostra vita. Non esiste dunque un qui e ora fermo. “Panta rei os potamos”, tutto scorre come un fiume, diceva Eraclito, e nulla nell’universo è mai neanche per un istante fermo e neppure nella nostra mente o nel nostro cuore. Allora cosa vuole dire vivere il momento presente o il qui e ora? Significa scorrere nel tempo con chiarezza, essere presenti con consapevolezza a ciò che sta succedendo proprio in questo momento, come essere a bordo di una barca e muoversi su di essa nel mare della vita, attimo dopo attimo. La vita fluisce e noi siamo nel punto qui e ora sulla barca e navighiamo con essa.
Se rimaniamo attaccati a quello che ci sta accadendo in questo momento, è come aver gettato l’ancora, e mentre il mare scorre sotto di noi ristagniamo con la nostra mente senza cambiare né seguire il flusso della vita. Facendo così ci stiamo attaccando al passato e non possiamo vivere il momento nuovo presente, che è arrivato, mentre al contrario se guardiamo solo lontano, perdiamo la possibilità di governare adesso la nostra nave con tutto quello che sta succedendo nel presente. Vivere con l’ancora è vivere il passato, guardare lontano solo nel futuro è fuggire dal presente. La via di mezzo è mettere a frutto le nostre esperienze passate adattandole al momento presente che sempre si rinnova.”
Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 7 e del venerdì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.
Per il mese di luglio la meditazione online sarà solo al mercoledì mattina dalle 6.30 alle 7.