Respiro: un brano di Buddhadasa per la meditazione online del mattino

 Condividiamo il breve brano “Diversi tipi di respiro”, tratto dal libro “La consapevolezza del respiro” di Buddhadasa, letto mercoledì 14 aprile in occasione della meditazione online.

Praticando quello che abbiamo chiamato il ‘seguire’, notiamo che ci sono tipi diversi di respiro. Ad esempio, possiamo notare se il respiro è lungo o corto. Impariamo a conoscere direttamente il respiro lungo e il respiro corto. Quindi ne osserviamo la qualità grossolana o sottile. In seguito, il suo fluire sciolto o a scatti. Infine, le relazioni a queste modalità. Il primo passo sta nell’osservare le diverse modalità del respiro: lungo o corto, grossolano o sottile, dolce o affannoso. Contemplate con sati.

Quindi passiamo ad una osservazione più particolareggiata, notando le reazioni ai vari tipi di respiro. Che reazioni causano, come influenzano la nostra consapevolezza? Un respiro lungo, che effetti ha sulla nostra consapevolezza? E un respiro corto? Che effetti produce il respiro grossolano o sottile, il respiro dolce o affannoso?

Osserviamo i vari tipi di respiro e le diverse reazioni, in modo da percepire chiaramente le differenze tra il respiro lungo e corto, grossolano e sottile, dolce o affannoso. Dobbiamo conoscere come mutano le reazioni a seconda dell’influsso dei diversi tipi di respiro sulla nostra consapevolezza, la nostra sensibilità e la nostra mente.

Assieme alle precedenti osservazioni, dobbiamo notare il ‘sapore’ dei diversi tipi di respiro. Il sapore è dato dalla sensazione corrispondente: felicità, infelicità, dukkha, fastidio o piacere. Osservate e sperimentate le sensazioni indotte dal respiro lungo o corto, grossolano o sottile, dolce o affannoso. Notate il mutare dei sapori.

Ad esempio il respiro lungo dà un senso di pace e di benessere, induce più alla felicità di un respiro corto. Impariamo quindi a osservare e distinguere i diversi tipi di sapori indotti dai tipi di respiro che abbiamo esposto.

Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.