Un brano di Filippo Scianna per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano “Mindfulness e meditazione” tratto dal quaderno di meditazione “Meditazione e lavoro” di Filippo Sciannaletto questa mattina in occasione della meditazione online.

 Mindfulness e meditazione

…..Mindfulness è la traduzione della parola ‘sati’ che nel linguaggio pali significa ‘ricordare’, ‘non dimenticare’. Non dimenticare di tenere la mente sui fattori che conducono all’estinzione della sofferenza. Spesso si confonde la mindfulness con la pura attenzione ma è un’operazione che rischia di snaturare il concetto profondo di sati, che ha una valenza nel contesto di un processo di investigazione destinato a potenziare gli stati mentali funzionali a una liberazione definitiva della sofferenza. Fuori da quel naturale contesto la pratica della mindfulness, intesa come mera consapevolezza, può non necessitare di una visione del mondo, di una dimensione di senso, di un cambio di prospettiva della propria esistenza. Un cecchino potrebbe essere un perfetto esecutore di protocolli di mindfulness. Nell’Abhidhamma (una delle tre sessioni del Canone buddhista), la mindfulness è annoverata tra i fattori mentali salutari e non è descritta come pura attenzione, bensì come quella funzione cognitiva che distingue chiaramente gli stati mentali virtuosi dagli stati mentali e dai comportamenti nocivi. Sicuramente può accadere che molte persone che si avvicinano alla mindfulness completamente digiune di buddhismo, in un secondo momento sviluppano una curiosità anche verso questo percorso. Il legame tra i due è evidente. Ma non è una conclusione scontata né peraltro necessaria. ”

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.