Un brano di Gregory Kramer per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano ‘Semplicemente umano’, tratto dal libro Mindfulness relazionaledi Gregory Kramer, letto questa mattina in occasione della meditazione online.

Arriva il momento di abbandonare sistemi e insegnamenti, di mettere da parte le dualità. Il personale e l’interpersonale, l’ordinario e lo straordinario, la compassione e la saggezza – dualità che possono essere utili, ma che è tempo di lasciar andare. C’è solo questa vita, e noi tutti facciamo del nostro meglio.

Il cammino personale e quello interpersonale non sono due. Il sé personale, il sé in relazione e il sé sociale non sono costruzioni separate. Sono intrecciati: io sono da solo; io sono da solo con te; io sono da solo con la società. Questi differenti “io” utilizzano circuiti cerebrali e sinapsi interconnessi e ci legano incredibilmente.

Allo stesso modo, sono totalmente intrecciati il cammino personale a quello interpersonale di rilascio e liberazione. In definitiva si tratta di un unico cammino. Non importa se la nostra sofferenza sia provocata da una diagnosi di cancro, da un’interazione rabbiosa o da un’ingiustizia sociale: i meccanismi che ci legano o ci slegano sono gli stessi. Uno è il lasciar andare l’attaccamento. Il cammino per liberarsi è appunto un cammino. Un momento stiamo camminando da soli e il momento successivo con altri: modi diversi di indirizzarci verso il rilascio. A volte il calore umano è del massimo sostegno, a volte camminiamo nella fresca solitudine dello scioglimento e del rilascio. Il chiaro riconoscimento della bellezza è della compiutezza del cammino interpersonale porta un rinnovato equilibrio e un senso di pienezza.”

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.