Condividiamo il breve brano ‘Semplicemente umano’, tratto dal libro “Mindfulness relazionale” di Gregory Kramer, letto questa mattina in occasione della meditazione online.
“Arriva il momento di abbandonare sistemi e insegnamenti, di mettere da parte le dualità. Il personale e l’interpersonale, l’ordinario e lo straordinario, la compassione e la saggezza – dualità che possono essere utili, ma che è tempo di lasciar andare. C’è solo questa vita, e noi tutti facciamo del nostro meglio.
Il cammino personale e quello interpersonale non sono due. Il sé personale, il sé in relazione e il sé sociale non sono costruzioni separate. Sono intrecciati: io sono da solo; io sono da solo con te; io sono da solo con la società. Questi differenti “io” utilizzano circuiti cerebrali e sinapsi interconnessi e ci legano incredibilmente.
Allo stesso modo, sono totalmente intrecciati il cammino personale a quello interpersonale di rilascio e liberazione. In definitiva si tratta di un unico cammino. Non importa se la nostra sofferenza sia provocata da una diagnosi di cancro, da un’interazione rabbiosa o da un’ingiustizia sociale: i meccanismi che ci legano o ci slegano sono gli stessi. Uno è il lasciar andare l’attaccamento. Il cammino per liberarsi è appunto un cammino. Un momento stiamo camminando da soli e il momento successivo con altri: modi diversi di indirizzarci verso il rilascio. A volte il calore umano è del massimo sostegno, a volte camminiamo nella fresca solitudine dello scioglimento e del rilascio. Il chiaro riconoscimento della bellezza è della compiutezza del cammino interpersonale porta un rinnovato equilibrio e un senso di pienezza.”
Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.