Un brano di Jack Kornfield, Joseph Goldstein per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano sulla noia tratto dal libro “Il Cuore della Saggezza – Esercizi di meditazione” di Jack Kornfield, Joseph Goldstein, letto ieri mattina in occasione della meditazione online.

La noia è una forma di avversione con la quale dobbiamo imparare a usare la nostra presenza mentale. In genere, nutriamo un certo timore nei confronti della noia e non facciamo nulla per evitarla. Allora andiamo al frigorifero, prendiamo il telefono, guardiamo la TV, leggiamo un romanzo, ci diamo continuamente da fare per sfuggire alla solitudine, al vuoto, alla noia. Quest’ultima, ove manchi la consapevolezza, ha su di noi un grande potere. Ma noi non dobbiamo permettere che essa diriga la nostra vita in questa maniera. Che cos’è, poi, questa noia, quando la viviamo in sé e per sé? Ci siamo mai soffermati a guardarla?

La noia nasce dalla mancanza di attenzione, ed è fatta anche di irrequietezza, di scoraggiamento e di inclinazione al giudizio. Ci annoiamo perché non ci piace quel che sta accadendo, e così non vi prestiamo attenzione. Ma se cerchiamo di convivere con questa noia, può svilupparsi un livello assolutamente nuovo di comprensione e di contentamento. Nell’ambito della pratica meditativa, facciamo della noia stessa un oggetto di interesse da esplorare. Quando essa si manifesta, la si viva fino in fondo. La si noti, si percepisca la sua struttura, la sua energia, le pene e le tensioni che in essa si celano, le resistenze che contro essa si sviluppano. Si guardi direttamente il modo in cui questa particolare qualità opera all’interno del corpo e della mente. Possiamo finalmente smettere di sfuggirla o di resistervi.

La visione profonda, la coscienza, la libertà non si troveranno in una diversa esperienza, in un diverso momento, ma in qualunque momento che impareremo a vivere con vera attenzione. Quando la consapevolezza è chiara e concentrata, anche il ripetuto movimento di inspirazione ed espirazione può diventare l’esperienza più incredibilmente interessante e meravigliosa.

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.