Un brano di Jon Kabat-Zinn per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano tratto dal libro “Dovunque tu vada, ci sei già” di Jon Kabat-Zinn, letto questa mattina in occasione della meditazione online.

Per chi cerca equilibrio nell’esistenza, una certa flessibilità di approccio è non solo utile, ma anche essenziale. È fondamentale sapere che nella pratica meditativa il tempo non ha molta importanza; cinque minuti di pratica formale possono essere tanto intesi e profondi quanto quarantacinque minuti, o addirittura di più. La sincerità dell’impegno conta molto più del tempo impiegato, dato che in realtà si tratta di dissociarsi dai minuti e dalle ore per entrare nei momenti autenticamente privi di dimensione e pertanto infiniti. Di conseguenza ciò che importa è sentirsi motivati a praticare, anche per poco. La consapevolezza deve essere coltivata e blandita, protetta dai venti di una vita convulsa o di una mente inquieta e tormentata, allo stesso modo in cui una fiammella dev’essere riparata da forti correnti d’aria.

Se poteste trovare cinque minuti, anche uno solo all’inizio, sarebbe davvero meraviglioso; significherebbe che avete già compreso il valore di fermarvi, di passare anche momentaneamente dall’agire all’essere……..

Se vi riflettete un attimo, pochi fra noi – indipendentemente da ciò che facciamo o dalla nostra situazione personale – troverebbero difficoltà a individuare due spazi di quindici minuti su ventiquattro ore di cui disporre liberamente. Se non quindici, allora dieci o cinque.

In una corda lunga quindici centimetri vi è un numero infinito di punti e altrettanti ve ne sono in tre centimetri. Bene, quanti momenti vi sono in quindici minuti, cinque, dieci o quarantacinque? Il risultato equivale a dire che abbiamo tempo in abbondanza se siamo disposti a prendere atto coscientemente di un certo numero di momenti.”

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.