Un brano di Maria Beatrice Toro per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano “Presenza mentale” tratto dal quaderno di meditazione “Il corpo e la meditazione” di Maria Beatrice Toro, letto questa mattina in occasione della meditazione online.

Presenza mentale

Nella mindfulness si dice che la consapevolezza incomincia quando disinseriamo il pilota automatico, svegliandoci a ciò che sta effettivamente accadendo nelle nostre vite: ma che vuol dire? Lo stato di “persone sveglie” è un modo, colloquiale ma efficace, di descrivere la presenza mentale: una condizione di viva e fresca consapevolezza, in cui siamo totalmente presenti a ciò che facciamo, qualunque cosa sia. Ci impegniamo, non per andare da qualche parte, ma per essere fino in fondo qui dove siamo già, proprio ora. E capiamo che la capacità di esserci, con tutti se stessi, non è affatto scontata, ma è piuttosto un’arte meravigliosa tutta da imparare. Concentrandoci su ciò che facciamo, con curiosità e attenzione verso i piccoli dettagli, daremo modo al momento presente di sprigionare tutto il suo potenziale di vividezza, bellezza, forza e significatività; vivremo in maniera più piena la nostra presenza alla vita che si dipana momento dopo momento. Il nostro tempo abituale si trasformerà in un tempo di qualità: a prescindere da ciò che stiamo effettivamente facendo, che sia lavare i piatti, studiare, mangiare o fare l’amore. Lo stato di presenza è una qualità mentale che abbiamo sempre la possibilità di provare a incarnare, laddove gli esercizi di meditazione ci aiutano a coltivarlo in modo da poterci “svegliare” sempre più facilmente, disinnescando il pilota automatico con l’unico scopo di osservare, sentire, scoprire, indagare, esplorare e onorare pienamente ogni istante della nostra vita.”

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

In partenza un nuovo percorso Mindfulness il protocollo MBSR, evento di presentazione giovedì 15 ottobre alla ore 20.30 e sabato 17 alle ore 16.00. Per informazioni e adesioni scrivi a info@essereora.it.

 

 

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.