Un brano di Neva Papachristou per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano di meditazione “In viaggio verso l’equanimità”, tratto dal libro “Affrettati Piano” di Corrado Pensa e Neva Papachristou, letto mercoledì 7 aprile in occasione della meditazione online.

All’inizio di un cammino interiore improntato agli insegnamenti del Buddha, può accadere di non sentirsi particolarmente inclini ad approfondire il tema dell’equanimità. A volte si attribuisce a questa parola un significato troppo forte, intendendola nella sua massima espressione, e il solo sentirne parlare evoca traguardi assolutamente irraggiungibili.

Altre invece si associa l’equanimità a un’eccezione sbagliata e la si confonde con una forma di ‘quiete’, generata da uno stato di indifferenza, che non evoca né gioia, né saggezza, né tanto meno amore.

Eppure questa virtù è così importante da essere presente in ogni momento di consapevolezza, tanto che uno dei modi per tradurre upekkha è ‘vedere da vicino’, ossia rivolgere lo sguardo verso ogni cosa che appare nel campo della coscienza.

Upekkha può essere dunque compresa come la qualità in grado di abbracciare in maniera non giudicante la realtà che si manifesta dentro e fuori di noi. E ciò in virtù di tre principali caratteristiche: la non reattività, la stabilità e la capacità di accoglienza.

Per chiarire meglio di cosa stiamo parlando può essere utile riflettere sulle opposte caratteristiche della mente, che tendiamo a ospitare molto spesso: la reattività, la non centratezza e la difficoltà di aprire le porte del nostro cuore.”

Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness, scrivi a info@essereora.it o chiami il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiami il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.

Seguici su Facebook

Seguici su Instagram

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.