Un brano di Stefano Bettera per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano “Saggezze” tratto dal quaderno di meditazione “La via occidentale alla meditazione” di Stefano Bettera, letto questa mattina in occasione della meditazione online.

Saggezze

Perché? Cosa c’entrano la saggezza o la filosofia con la meditazione?’ ci si potrebbe chiedere. La risposta sta nel modo in cui guardiamo sia all’una sia all’altra. La meditazione, come abbiamo detto, è un punto di partenza per coltivare una vera sensibilità, una consapevolezza più piena e libera da sovrastrutture, per completare il mistero del vivere, e ci porta a guardare alle esperienze, alla vita di ogni giorno da una prospettiva diversa, più saggia appunto. Questo cammino inizia dall’addestrare la mente, intesa come luogo di pensieri, e lo spirito, inteso come luogo di emozioni. Non per andare oltre o superare se stessi e sviluppare super poteri che permettono l’accesso a dimensioni esoteriche e oltre mondi fantastici. Ma per relazionarsi davvero con gli ostacoli che ci impediscono di essere felici. Imparare a non fuggire di fronte a questi ostacoli è l’occasione, il materiale più importante con cui lavorare e l’opportunità per risvegliare proprio la saggezza. È chiaro dunque come meditazione e saggezza siano interconnesse. Così come lo sono le qualità etiche, la virtù e l’integrità”

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.