Un brano di Thich Nhat Hanh per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano “Abbracciare le vostre emozioni” tratto dal libro “La pratica della meditazione camminata” di Thich Nhat Hanh, letto il 30 dicembre mattina in occasione della meditazione online.

“Nella vita ci sono due dimensioni: la dimensione storica, in cui vi identificate con la nascita e la morte, gli alti e i bassi, gli inizi e le conclusioni; e la dimensione suprema, dove vedete chiaramente che tutto non è altro che un concetto. Mentre la vostra stabilità e la vostra libertà diventano più forti, iniziate a conoscere la base del vostro essere, che è la dimensione suprema della realtà. E la porta verso il senza nascita e il senza morte si apre. 

Spesso l’immagine usata per queste due dimensioni della vita è quella dell’acqua e delle onde.Sulla superficie dell’oceano ci sono molte onde. lacune alte, altre basse, alcune belle, altre meno. Tutte hanno un inizio e una fine. Ma quando entrate in profondo contatto con le onde, realizzare che le onde sono fatte soltanto d’acqua, e dal punto di vista dell’acqua non ci sono inizio e fine, alti e bassi, nascita e morte. 

Quando entrate in profondo contatto con l’acqua – la base dell’essere – potete applicare il verso: ‘Nel supremo io dimoro’. Mentre inspirate dite: ‘Supremo’ a ogni passo, e mentre espirate dite: ‘Io dimoro’. Queste non sono soltanto parole. Se le praticate davvero, toccherete il mondo del senza nascita e senza morte ad ogni passo. ”

 

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

 

Leave a comment