Un brano di Thich Nhat Hanh per la meditazione online del mattino

Condividiamo il breve brano, tratto dal libro “Essere Pace” di Thich Nhat Hanh, letto questa mattina in occasione della meditazione online.

La vita è piena di sofferenza, ma è anche piena di meraviglie: l’azzurro del cielo, la luce del sole, lo sguardo di un bimbo. Soffrire non basta, dobbiamo anche essere in contatto con le cose stupende della vita, dentro di noi e attorno a noi, ovunque, ad ogni istante.

 

Se non siamo felici, se non siamo in pace, non abbiamo pace e felicità da dividere con gli altri, nemmeno con coloro che amiamo, con le persone che vivono sotto il nostro stesso tetto. Se siamo felici, se siamo in pace, possiamo sorridere e sbocciare come un fiore, e la nostra famiglia, tutta la società, trarranno beneficio dalla nostra pace. C’è bisogno di fare uno sforzo particolare per gioire della bellezza del cielo azzurro? Abbiamo bisogno di qualche pratica per goderne? No, semplicemente ne ricaviamo gioia.

 

Ogni minuto, ogni secondo della nostra vita possono essere così. Dovunque ci troviamo, in qualunque momento, possiamo gioire della luce del sole, della compagnia degli altri, della sensazione del nostro respiro. Non abbiamo bisogno di andare in Cina per gioire del cielo azzurro, non dobbiamo viaggiare nel futuro per gioire del nostro respiro. Possiamo essere in contatto con tutto ciò qui e ora. Sarebbe un peccato limitare la consapevolezza solo alla sofferenza.

Il sorriso di un bambino, il sorriso di un adulto, è una cosa molto importante. Se nella vita quotidiana riusciamo a sorridere, se sappiamo essere in pace e felici, non solo voi ma tutti quanti ne avranno beneficio.

Se vuoi aderire alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 7 e del venerdì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con zoom.

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.