Un invito alla pratica attraverso il testo di Jon Kabat Zinn

Cari amici,

per molti di noi le vacanze sono terminate, il tempo dedicato alla pausa estiva si sta esaurendo.

Essere Ora ha preparato un programma intenso ed interessante, proponendo anche nuovi percorsi, tutti con il grande elemento in comune che è la consapevolezza, per incentivare l’intenzione alla pratica ecco una lettura  di un testo tratto del libro “Dovunque tu vada ci sei già” di Jon Kabat Zinn che parla di yoga, intesa come pratica di consapevolezza.

Non praticare è praticare

“A volte amo precisare che non fare yoga è la stessa cosa che praticarlo, anche se spero di non essere frainteso e di non dare ai miei interlocutori l’impressione sbagliata. Ciò che voglio dire è che ogni volta che si riprende lo yoga si nota l’effetto provocato dalla momentanea interruzione. Così in un certo senso s’impara di più riprendendo la pratica che limitandosi a seguirla regolarmente.

Naturalmente questo vale solo se notate particolari come una maggiore distensione del corpo, la difficoltà di mantenere una posizione, l’impazienza e come si può vincerla seguendo la respirazione. È davvero difficile non notare questi particolari quando ci si trova sul pavimento e si cerca di far assumere al proprio corpo posizioni insolite e impegnative. È molto più arduo accorgersene quando si parla della vita e non dello yoga. Ma vale il medesimo principio. Lo yoga e la vita sono modi diversi per dire la stessa cosa. Dimenticare o trascurare la consapevolezza può essere maggiormente istruttivo che mantenersi continuamente consapevoli. Fortunatamente gran parte di noi non deve preoccuparsene, dato che le nostre tendenze all’inconsapevolezza sono assai forti. Quando si torna alla consapevolezza si vede veramente.”                                                   Jon Kabat Zinn

 

Il programma di Esserre Ora è già online!!

Yoga Pilates al lunedì alle 18.30 e giovedì alle 19.00 sede Udine

Yin Yoga al mercoledì alle 19.15 e giovedì alle 19.15 sede Udine

Mindfuness MBSR al martedì alle 19.00 sede Bueris e giovedì alle 20.30 sede Udine

Respiro e Meditazione al mercoledì alle 20.30 sede Udine

Uno spazio per te: a breve tutte le informazioni sugli incontri di Danzaterapia e sui laboratori di “La nostra natura femminile”.

 

Leave a comment

Per essere sempre aggiornati sui corsi e sulle attività del Centro Essere Ora.

No spam.

Ti sei iscritto con successo alla newsletter

There was an error while trying to send your request. Please try again.

Essere Ora will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.