CURIOSITA'
LE LETTURE DEL MATTINO
Condividiamo il breve brano di Stephen Batchelor, tratto dal libro "Dopo il Buddhismo".
Come forma di sensibilità, la meditazione ci consente di coltivare una comprensione dell'esperienza momento per momento, nello stesso modo in cui sviluppiamo la capacità di apprezzare l'arte, la poesia o la natura.
Radicati nel corpo e nei sensi, valorizziamo un'apertura mentale verso ciò che è inconsueto, esploriamo il nostro sensorio con curiosità instancabile, ascoltiamo attentamente ciò che gli altri hanno da dire, siamo disposti a mettere da parte le abitudini e le opinioni abituali, e investighiamo ciò che sta accadendo invece di dare semplicemente le cose per scontate.
Il distacco della meditazione non è un'ottica distante (o noncurante), ma una prospettiva che genera una risposta diversa verso ciò che accade, e che inizia con il respiro, la nostra relazione primordiale con la struttura del mondo di cui siamo parte integrante.
Testo tratto dal libro
"Dopo il Buddhismo" di Stephen Batchelor, ed. Astrolabio UbaldiniL'esplorazione del buddhismo attraverso gli occhi di Stephen Batchelor, esperto con quarant'anni di studio nelle tradizioni theravada, tibetana e coreana. Scopri una visione etica, contemplativa e filosofica, adatta alla nostra era moderna, laica e non dogmatica. Attraverso una lettura critica dei testi canonici e narrazioni coinvolgenti sulle relazioni di Gotama con contemporanei come Mahànàma, Pasenadi, Jivaka, Sunakkhatta e Ananda, emerge un sentiero buddhista validissimo anche nel mondo laico di oggi. L'autore, in questo libro, sa approfondire questa prospettiva rivoluzionaria sul buddhismo, in armonia con i nostri tempi.
Per aderire alle nostre attività
Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom.
Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.