ENNEAGRAMMA E CONOSCENZA DI SÈ
Laboratorio esperienziale "Enneagramma e Conoscenza di Sé" con approccio Mindfulness. Un week end dedicato alla conoscenza di se stessi per entrare in contatto con la propria personalità grazie all'Enneagramma, una saggia dottrina e per mezzo della pratica gentile e consapevole dello Yoga e della Mindfulness.
L'Enneagramma è un antico simbolo costituito da nove punti iscritti in un cerchio collegati tra loro.
Facente parte di una ampia dottrina di saggezza esoterica portata in Occidente dal maestro armeno Gurdjieff i primi decenni del secolo scorso, l'enneagramma è oggi molto utilizzato perché permette una conoscenza profonda di se stessi e degli altri.
Durante il laboratorio ne verranno descritte le principali caratteristiche teoriche, unitamente a lavori esperienziali volti a favorire una migliore comprensione degli argomenti trattati e di quale sia il proprio enneatipo.
La pratica meditativa ci sosterrà nel percorso per avere una mente gentile, libera da pregiudizi, curiosa, in pace e in assenza di giudizio.
IL PROGRAMMA
- Enneagramma, cenni storici
- Evagrio Pontico e i padri del deserto.
- Da Gurdjieff a Ichazo fino a Naranjo.
- L'enneagramma della personalità.
- La legge del Tre e la legge del 7.
- I tre centri viscerali, emotivi e mentali.
- I nove enneatipi.
- Dai vizi alle virtù.
- Le sessioni teoriche e pratiche sull'enneagramma saranno intervallate da pratiche meditative e da sessioni di movimento consapevole ispirato allo yoga e alla bionenrgetica.
Per informazioni e adesioni scrivi una mail a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
CONDUCONO
- Luciano Massi architetto, grafologo, docente abilitato dell'Associazione Italiana Enneagramma, laureato in scienze e tecniche psicologiche;
- Miriam Lucia Bertolli counselor professionale, laureata in scienze dell'educazione, insegnante di Yoga e di Mindfulness, certificata per la conduzione del protocollo MBSR, MBCP, MB EAT;