ESSERE PRESENTI

29.05.2024

LE LETTURE DEL MATTINO

 Condividiamo il breve brano "Come tenere viva la consapevolezza nella vita quotidiana" di Jon Kabat-Zinn tratto dal libro "Vivere momento per momento"


L'essenza della pratica della consapevolezza consiste nel fare attenzione a ciò che stiamo vivendo, momento per momento. 

Perciò, tener viva la consapevolezza nella vita di ogni giorno significa fare attenzione, essere svegli, vivere pienamente i vari momenti della tua giornata. Può essere un divertimento. 

In qualsiasi momento puoi chiederti: «Sono pienamente sveglio?» «So che cosa sto facendo in questo momento?» «Sono presente in quello che faccio?» «Che cosa sente il mio corpo in questo momento?» «Com'è il mio respiro?» «Quali pensieri occupano la mia mente?» 

Ci sono varie strategie per introdurre consapevolezza nella vita di ogni giorno. Puoi fare attenzione al camminare, allo stare in piedi, all'ascoltare, al parlare, al mangiare, al lavorare. Puoi osservare i tuoi pensieri, i tuoi umori, le tue emozioni, le tue motivazioni per sentirti o per comportarti in un certo modo e, naturalmente, le sensazioni che provi nel tuo corpo.

Puoi sintonizzarti su altre persone, bambini o adulti: puoi osservare il loro linguaggio corporeo, le loro tensioni, le loro emozioni, la loro comunicazione verbale, le loro azioni e le conseguenze che hanno. Puoi fare attenzione all'ambiente in cui ti trovi, sentire l'aria sulla tua pelle, udire i rumori della natura, vedere le luci, i colori, le forme, il movimento. 

In ogni momento di veglia hai la possibilità di essere consapevole. Tutto quel che occorre è volerlo, e portare l'attenzione al momento presente. Ancora una volta è importante sottolineare che 'fare attenzione' non significa 'pensare'. Il pensare è solo una parte della tua esperienza. Può essere una parte più o meno importante; ma consapevolezza significa vedere il tutto, percepire l'intero contenuto e contesto di ogni momento.

È impossibile abbracciare questa totalità del momento con il pensiero. Ma è possibile abbracciarla spingendoci oltre il pensiero, entrando direttamente nella percezione, nel vedere, udire, sentire. La consapevolezza è vedere e sapere che stai vedendo, udire e sapere che stai udendo, toccare e sapere che stai toccando, salire le scale e sapere che stai salendo le scale. Forse dirai: «Certo, so che sto salendo le scale, quando sto salendo le scale!». Ma il punto non è saperlo concettualmente, come un'idea, bensì essere presente, momento per momento, nell'esperienza di salire le scale. 

Praticando in questo modo ci liberiamo gradualmente dalla schiavitù del 'pilota automatico' e cominciamo a vivere di più nel presente, e a conoscerne più a fondo le energie. Allora, come abbiamo visto, abbiamo la possibilità di rispondere in maniera più appropriata ai cambiamenti e alle situazioni potenzialmente stressanti, perché siamo consapevoli della totalità del momento e del nostro rapporto con essa. 


Per aderire alle nostre attività

Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom. 

Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.

Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.