LA DISGRAZIA E' PERFETTA
LE LETTURE DEL MATTINO
Condividiamo il breve brano "La disgrazia è perfetta" di Charlotte Joko Beck tratto dal libro "Zen quotidiano. Amore e lavoro"
La pratica dello Zen non cerca un luogo speciale né una speciale pace, né niente che non sia lo stare con la vita così com'è.
È la cosa più difficile, ma le mie stesse difficoltà sono, in questo preciso momento, la perfezione. "La perfezione? Ma io voglio praticare per liberarmene!". No, non per liberarcene ma per vederne la vera natura. Così la sovrastruttura diventa (o sembra diventare) più sottile, meno spessa, e a volte possiamo aprire uno spiraglio. A volte.
Vorrei che ognuno di voi vedesse ciò che, in questo preciso momento, rifiuta della propria vita. Forse problemi di coppia, mancanza di un lavoro, delusione di una meta che non si è raggiunta. Anche se si tratta di qualcosa di doloroso, di angoscioso, va benissimo. Riuscirci è arduo. Anche solo per intaccare superficialmente la nostra visione abituale della vita, ci vuole una lunga pratica. È duro riconoscere che non c'è motivo di volerci liberare da una disgrazia. La disgrazia è perfetta. Non è necessario amarla, ma è perfetta.
Per aderire alle nostre attività
Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom.
Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.