
LA FIDUCIA
LE LETTURE DEL MATTINO
Condividiamo il breve brano "" di Jon Kabat Zin tratto dal libro "Vivere il momento presente "
Sviluppare una fiducia di fondo nella tua esperienza e nelle tue sensazioni è parte integrante dell'addestramento alla meditazione.
È molto meglio fidarti della tua intuizione e della tua propria autorità, anche se puoi fare degli «sbagli», piuttosto che cercare sempre una guida fuori di te. Se in un certo momento una certa cosa non la senti giusta, perché non rispettare la tua sensazione? Perché scartare o sottovalutare quello che senti solo perché una certa autorità o un certo gruppo di persone la pensa diversamente?
Questa fiducia in te stessa e nella tua fondamentale saggezza è molto importante in tutti gli aspetti della pratica della meditazione. Essa ti sarà particolarmente utile nella pratica dello yoga. Facendo gli esercizi, è importante che rispetti i messaggi del tuo corpo quando ti dice di fermarti o di alleggerire una certa posizione. Se non li ascolti puoi farti male.
Alcuni, quando si addentrano nella pratica della meditazione, si fanno talmente influenzare dalla reputazione e autorità dei loro insegnanti da non rispettare le proprie sensazioni e intuizioni. Vedono nell'insegnante una persona molto più «avanzata» e saggia e ritengono di doverlo imitare in tutto, obbedire e venerare come un modello perfetto, facendo esattamente tutto quello che dice senza far domande. Questo atteggiamento è del tutto contrario allo spirito della meditazione, che ti incoraggia a essere te stesso e a trovare in te la tua guida. Chiunque imiti un'altra persona, quale che sia, va nella direzione sbagliata.È impossibile diventare uguale a qualcun altro. La sola cosa a cui puoi aspirare è diventare più pienamente te stesso. È questa, anzi, la motivazione fondamentale per intraprendere il cammino della meditazione. Gli insegnanti, i libri, i CD e le applicazioni possono solo indicare la direzione. È importante essere aperto e ricettivo a quello che puoi imparare dagli altri, ma in ultima analisi solo tu puoi vivere la tua vita, ciascun momento di essa.
Praticando la consapevolezza, pratichi anche un'assunzione di responsabilità, la responsabilità di essere te stesso e di imparare ad ascoltarti e ad avere fiducia nel tuo essere. Più coltivi questa fiducia nel tuo proprio essere, più troverai facile avere fiducia anche negli altri e contattare la loro bontà di fondo.

Per aderire alle nostre attività
Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom.
Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.