LASCIAR ANDARE
LE LETTURE DEL MATTINO
Condividiamo il breve brano tratto dal libro "COMPASSIONE. Ascoltare le grida del Mondo" di Cristina Feldman.
La vita è una lezione continua sul lasciar andare. Il Dalai Lama offrendo un insegnamento sull'impermanenza, invitò gli studenti a riflettere su ciò che potrebbe scomparire.
Potremmo estendere questa indagine fino a riflettere su ciò che è già scomparso e ciò che sta scomparendo ora. Riuscite a trovare nella vostra vita qualcuno o qualcosa che sia esente dalla scomparsa?
Riflettete su ciò che è già scomparso: la vostra infanzia, la fanciullezza, l'adolescenza e tutte le gioie e le sofferenze che hanno portato con sé; le innumerevoli esperienze di lode e biasimo, successo e fallimento, piacere e dolore del vostro passato.
Tutte le vostre esperienze relative a suoni, pensieri, visioni e sentimenti sono svanite nel passato.
Ci sono persone che avete amato e che non sono più parte della vostra vita, traumi dai quali siete guariti, aspirazioni e ambizioni che non rincorrete più. Per alcune delle cose scomparse provate dolore, di altre vi rallegrate.
Diamo il benvenuto alla verità dell'impermanenza quando significa la scomparsa di qualcosa o di qualcuno che ci ripugna.
Lottiamo in modo assai agguerrito contro il cambiamento quando ci priva delle cose e delle persone che ci sono care, soprattutto quando dà scacco ai nostri tentativi di controllare la vita.
Che vi rattristiate o rallegriate non fa nessuna differenza per la sempre mutevole realtà della vita. Tutto ciò che sorge passerà, tutto ciò che nasce morirà, tutto ciò che compare scomparirà.
È saggio riflettere su tutto ciò che scomparirà. Gli obiettivi e le aspirazioni che ora sembrano tanto urgenti cambieranno o saranno sostituite.
Tutto ciò che definite vostro passerà. Il vostro corpo, le vostre proprietà, tutto ciò su cui contate e che amate partecipa al ritmo del mutamento.
I vostri amici e i vostri nemici, coloro che amate e coloro che disprezzate, i vostri momenti di disfatta e i vostri momenti di gloria, tutto passerà.
Riflettete su ciò che sta scomparendo proprio in questo istante.
Il pensiero che sembrava così urgente viene sostituito da un altro altrettanto esigente; l'irrefrenabile senso di tristezza si sta già trasformando in qualcos'altro: il suono di cui vi rallegravate sta già dileguandosi. Il vostro corpo, la vostra mente, il vostro mondo cambiano di momento in momento."
Testo tratto dal libro
"COMPASSIONE. Le grida del Mondo" di Christina Feldman, ed. La Parola
Scoprendo la saggezza e la compassione desiderate con intensità profonda all'interno del proprio essere. Comprendendo a fondo la natura di questi valori, si acquisisce una comprensione universale per tutti i corpi, menti e cuori. Imparando a superare la sofferenza interna e l'angoscia, si ricevono preziose lezioni su come affrontare ogni forma di dolore. Migliorando la capacità di affrontare momenti difficili con compassione e saggezza, si accede all'ampia portata di un'autentica empatia che abbraccia ogni tipo di sofferenza. Attraverso una profonda comprensione della vacuità, si assiste alla dissoluzione dei concetti di sé e degli altri. Scoprendo le chiavi per la saggezza e la compassione interiore si ottimizza la connessione con il corpo, la mente, il cuore e la storia personale.
Per aderire alle nostre attività
Aderisci alla pratica online gratuita di mezzora del mercoledì alle 6.30 scrivi a info@essereora.it e riceverai il link per il collegamento con Zoom.
Ricevi le informazioni sui prossimo corsi in partenza di Mindfulness e Mindful Eating, scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232.
Fissa una sessione di Mindfulness individuale di prova con Miriam Lucia Bertolli scrivi a info@essereora.it o chiama il 3313993232. La sessione di prova è gratuita ed è di 30 minuti.